Come arrivare da:


Muggia Punta Sottileventi: bora (3-7 bF) spiaggia: Sogliera per entrare in mare ma fondale basso e sabbioso. A riva c'e' una discreta area dove armare tranquillamente. Il posteggio piu' vicino e' ad almeno 100 mt.

note: Questo e' il mio secret spot. Poiche' dista soltanto poche centinaia di metri dal confine sloveno e sottovento a me non si puo' praticare windsurf essendo la baia completamente riparata, ed essendo l'unico surfista in acqua posso fregiarmi del titolo di "PRIMO SURFISTA D' ITALIA" in quanto se percorrete tutte le coste italiane da destra a sinistra in cerca di surfisti, io sono assolutamente il primo nel quale incappate!! Qui, a differenza di Punta Olmi, il vento forse e' un pochino meno intenso ma piu' disteso, inoltre non c'e' alcun problema con le petroliere e la spiaggia e' ben esposta al sole. Unico neo e' la posizione: ovvero ci troviamo all'estrema punta d'Italia, pertanto in una giornata di vento forte il surfista che si dovesse trovare in difficolta' potrebbe non riuscire a raggiungere la riva ma verrebbe trascinato al largo. A parziale consolazione si puo' pero' segnalare la presenza degli allevamenti di mitili che a circa 500 mt sottovento allo spot potrebbero, in caso di estrema necessita' rappresentare un punto fermo al quale afferrarsi o al quale legare eventualmente l'attrezzatura nell'attesa di eventuali soccorsi.

Quando andare




Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trieste (TS)

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto agli italiani un centinaio di gruppi etnici minoritari (tra cui serbi, sloveni, rumeni, greci, tedeschi, croati - di storica presenza nella città - e gruppi di recente insediamento tra i quali albanesi, cinesi, africani e sudamericani). Una veduta del centro cittàNel vasto territorio comunale di Trieste, che si spinge fino al confine colla Slovenia, si incontrano altresì numerosi sobborghi e località dell'altopiano carsico in cui vive una minoranza di lingua e cultura slovena (5,7% della popolazione comunale secondo il censimento 1971), la quale dispone di una propria rete scolastica,di proprie organizzazioni culturali e sportive molto attive e di propri movimenti politici, inoltre gli agricoltori sloveni hanno una propria organizzazione sindacale (la Kmecka zveza). È altresì da notare che al di là del confine avviene la stessa cosa in senso inverso, cioè è fortemente presente la comunità italiana istriana venetofona che mantiene stretti legami culturali con la madrepatria ed in particolare con la città di Trieste. Fino alla prima guerra mondiale la comunità di lingua tedesca superava il 5% della popolazione del comune mentre la slovena raggiungeva il 24,80% (revisione del censimento 1910); poi la prima è quasi scomparsa e la seconda è stata ridotta dal ventennio fascista fu proibito agli sloveni di usare la propria lingua e in molti casi vennero italianizzati nomi e cognomi. Attualmente nel centro urbano sono superate in consistenza da altre comunità, in particolare dalle nutrite comunità cinese (attiva nel commercio), serba e croata (lavoratori nell'edilizia). Prima della seconda guerra mondiale e la conseguente occupazione nazista, inoltre, esisteva anche una florida comunità ebraica che poi si è progressivamente ridotta e attualmente conta circa 700 membri.

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 1,2 milioni di abitanti, con capoluogo Trieste. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione autonoma a statuto speciale, formata dal Friuli (province di Udine e Pordenone) e dalla Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia). Confina a est con la Slovenia, a nord con l' Austria, a ovest con il Veneto, a sud col Mar Adriatico.

Street View
Video